podere
pezzo forte
orvieto umbria
Podere Pezzo Forte
Comunità agricola immersa nelle colline della verde Umbria. Si abita, si produce, si raccoglie …e … si vive insieme!
Agricoltura partecipativa
Podere Pezzo Forte nasce come un progetto di agricoltura partecipativa in cui la campagna venga abitata, vissuta ed amata dalla comunità. L’agricoltura e di conseguenza la vita agricola hanno visto negli anni una svalutazione ed una mortificazione davanti a settori molto più redditizi e “facili”.
La campagna va vissuta in prima persona, le comunità agricole devono tornare ad abitare insieme, ad aiutarsi ed a generare percorsi virtuosi come nel passato.
Biodiversità e convivenza
Con il progetto Pezzo Forte infatti cerchiamo di abbinare tante anime diverse che abbiano come obiettivo quello di coesistere e convivere in mezzo alla fertilità.
Nei nostri 30 ettari di biodiversità tra terre, boschi, pascoli, sorgenti e casali abbiamo diversi abitanti tra cui un piccolo esercito di capre che ci aiuta a tenere la vegetazione sotto controllo, 10 cavalli che tosano i prati e ci fanno compagnia.
Olio di oliva, miele e humus
Tra gli abitanti di Pezzo Forte ci sono persone piene di idee e voglia di fare… produciamo olio d’oliva, abbiamo 15 arnie che ospitano famiglie di api che producono il miele per noi.
Le nostre attività agricole spaziano dalla produzione dell’olio d’oliva, all’apicoltura, alla produzione di humus prodotto da lombrichi ad altre piccole coltivazioni gestite dagli abitanti.
Scuola e progetti futuri
Abbiamo anche una scuola primaria con 15 bambini che crescono in questo ambiente speciale con il supporto di maestre formidabili.
Tra i nostri progetti c’è quello di ristrutturare un altro casale in modo da ampliare la nostra comunità residente ed implementare un campeggio nel bosco sotto forma di Glamping.